Benvenuti in AMS Veneto: Portale delle Associazioni Medico Sportive del Veneto
Cerca
Close this search box.

Tesseramento

La Federazione Medico Sportiva Italiana (FMSI), Società Scientifica riconosciuta e Federazione del CONI, promuove l’iscrizione di nuovi Soci Ordinari (Specialisti in Medicina dello Sport) e Soci Aggregati (Medici non Specialisti in Medicina dello Sport), attraverso l’Associazione Medico Sportiva (AMS) provinciale. La FMSI tessera inoltre come Soci Aderenti Masso-fisioterapisti, Massaggiatori Sportivi e Laureati in Scienze Motorie

La FMSI fornisce ai suoi tesserati competenze indispensabili per intervenire sugli sportivi di ogni tipologia, sia in fase di valutazione che di prevenzione, diagnosi e cura. E queste competenze possono essere messe a disposizione anche nel trattamento delle persone affette da patologie croniche con la prescrizione di esercizio fisico strutturato (EFS).

La legislazione italiana ha riconosciuto il know-how della FMSI attribuendole titolo per qualificare i suoi Soci, pur non specialisti in Medicina dello Sport, come Medici Certificatori per l’idoneità sportiva non agonistica, come Medici Controllori Antidoping (DCO), come Istruttori di Primo Soccorso Sportivo Defibrillato (PSSD). CONI e Federazioni Sportive, inoltre, indicano il tesseramento FMSI quale requisito per il Medico Sociale.

La FMSI, Provider ECM, provvede alla Formazione Continua e all’Aggiornamento Professionale di tutti i Soci, anche attraverso la piattaforma FAD “FMSI Academy” (www.fmsiacademy.it), accessibile pure a non tesserati. Formazione e aggiornamento diventano obbligatori per il mantenimento delle qualifiche di Socio Aggregato, DCO e Istruttore di PSSD. All’interno della AMS di tesseramento il Socio deve inoltre garantire la disponibilità a partecipare all’attività associativa, compresi ad esempio i servizi di assistenza gare. Ogni attività prestata servirà ai Soci Aggregati per accumulare i crediti FMSI necessari per il mantenimento dello status di Socio FMSI. Ovviamente, ai Soci in regola con il tesseramento non mancheranno i benefits messi a disposizione dalla Federazione.

In considerazione delle opportunità offerte dalle qualificazioni attribuite dalla FMSI, l’iter per il tesseramento è abbastanza selettivo e prevede, in particolare per gli aspiranti Soci Aggregati, diverse tappe ben descritte nel Regolamento scaricabile dal nostro sito www.fmsi.it e che comprendono contatti con i Dirigenti dell’AMS, valutazioni, documentazione da produrre, selezioni, partecipazione e superamento di un corso di qualificazione inevitabilmente impegnativo e oneroso, tesseramento.

Questo meccanismo selettivo e il rispetto dei principi statutari fanno dei nostri tesserati Medici sicuramente affidabili e competenti nell’esercizio della Professione all’interno del mondo sportivo.

Invitiamo quindi tutti i Colleghi che desiderano entrare nella FMSI a prendere fin d’ora contatto con il Presidente della AMS provinciale.

Di seguito i nominativi dei Presidenti delle 7 AMS:

  • Dott. Marco Zancanaro – AMS di Belluno
  • Dott. Claudio Schiraldi – AMS di Padova
  • Dott.ssa Susi Campi – AMS di Rovigo
  • Dott.ssa Luisa D’Aliessi – AMS di Treviso
  • Dott. Franco Giada – AMS di Venezia
  • Dott. Roberto Filippini – AMS di Verona
  • Dott. Mario Cionfoli – AMS di Vicenza

Per ogni altra informazione è possibile inviare una e-mail all’indirizzo del Comitato Regionale Veneto FMSI cr.veneto@fmsi.it

Il Presidente FMSI-Veneto
20 giugno 2023