Intro
In previsione dell’apertura dei lavori congressuali, la FMSI organizza un corso satellite dedicato all’ecografia muscolo-scheletrica: una tecnica di diagnostica per immagini sempre più usata anche nell’ambito della Medicina dello Sport per individuare patologie traumatiche, degenerative e infiammatorie dell’apparato muscoloscheletrico.
Il programma del corso, tenuto dal Prof. Giuseppe Monetti, uno dei massimi esperti della materia, con la collaborazione del Dott. Giuseppe Rusignuolo, si articola in lezioni frontali, contenuti multimediali, sviluppati in base alle ultime tecnologie, e prove pratiche sotto la guida di tutor esperti, con l’obiettivo di fornire le basi tecniche, anatomo-funzionali, operative e diagnostiche per affrontare in modo corretto l’esecuzione della metodica ecografica.
Razionale
Il miglioramento della qualità della diagnostica per immagini, grazie alle nuove tecnologie, ha dato un importante impulso all’ecografia muscolo-scheletrica, il cui uso è predominante nella diagnosi delle lesioni dei tessuti molli e delle articolazioni. Un progresso che ha portato a una riduzione delle dimensioni dei dispositivi stessi, a un miglioramento delle tecniche non invasive e a una minore esposizione alle radiazioni.
Questo corso vuole sottolineare la primaria importanza dell’ecografia nel percorso diagnostico-terapeutico: una metodica che – a differenza di altri esami – consente valutazioni funzionali di componenti anatomiche dell’apparato muscoloscheletrico (come i tendini durante il movimento o i muscoli durante la contrazione) e si rivela il più delle volte esaustiva, con un grande risparmio di tempo clinico ed economico. Va aggiunta la fondamentale importanza dell’ecografia, per effettuare procedure terapeutiche interventistiche guidate dall’imaging.
L’ecografia muscolo-scheletrica è uno degli esami più difficili da eseguire in ambito radiologico: deve essere eseguita da uno specialista che abbia know-how ed esperienza in questo campo per poter condurre le scansioni correttamente:
Obiettivi del corso
- Acquisire le basi teorico-pratiche per affrontare, in modo corretto e moderno, l’approccio diagnostico e terapeutico dell’apparato muscolo-scheletrico.
- Riconoscere e saper adeguatamente valutare le patologie e i traumi più frequenti in ambito sportivo.