Intro
In previsione dell’apertura dei lavori congressuali, la FMSI organizza un corso satellite dedicato alla terapia infiltrativa: una metodica che sta acquisendo sempre maggiore rilevanza nell’ambito della Medicina dello Sport per il trattamento delle patologie reumatiche e post-traumatiche. Il programma del corso prevede 3 moduli dedicati ad altrettanti specifici distretti anatomici (spalla, ginocchio e anca e coscia) focalizzati a migliorare il know-how sulle corrette pratiche di esecuzione della metodica e, proprio per questo, interamente basati su prove pratiche sotto la guida di tutor
esperti; conclude il corso un interessante focus sulla terapia TAC-guidata e ozonoterapia
Razionale
Le patologie muscolo-tendinee e osteoarticolari di tipo reumatico e post-traumatico, caratterizzate da dolore, più o meno intenso, rigidità, tumefazione, con conseguente limitazione funzionale e difficoltà dei movimenti rappresentano un problema sempre più frequente anche negli atleti e negli sportivi.
Con un’attenta valutazione clinica e strumentale è possibile effettuare una prevenzione primaria, una diagnosi precoce e una corretta e mirata indicazione terapeutica, consentendo di esprimere un giudizio prognostico a breve o a lungo termine. Sono ormai consolidate da molti anni le evidenze scientifiche circa l’efficacia e la sicurezza della somministrazione per via infiltrativa dell’acido ialuronico per il trattamento delle varie patologie che affliggono gli atleti, non solo dell’arto inferiore, ma anche dell’arto superiore e per le patologie dei tessuti molli.
La terapia infiltrativa rappresenta quindi uno strumento estremamente importante tra le opzioni terapeutiche a disposizione dello specialista in medicina dello sport, oltreché del reumatologo, dell’ortopedico e del fisiatra.
Obiettivi del corso
- Acquisire le abilità tecniche e pratiche in tema di tecnica infiltrativa
- Riconoscere e saper adeguatamente utilizzare i materiali e i farmaci anche in relazione all’interazione con altri trattamenti.