La misurazione della pressione e della frequenza cardiaca sono certamente degli atti medici basilari nella valutazione dei pazienti. Sono dati sui quali si basa l’iter diagnostico e terapeutico. È importante quindi avere dei dati sicuri e attendibili.
Sono parametri estremamente variabili e la ricerca ha sviluppato metodiche nuove che permettano la valutazione anche sul lungo periodo. Nel corso del congresso ESH 2023 verranno presentate le nuove linee guida dell’ipertensione arteriosa. La prima giornata del Tradizionale congresso “Attualità in cardiologia” è anche satellite del 2023 ESH meeting e verranno affrontati i problemi relativi alle varie forme di valutazione della pressione arteriosa e il loro significato clinico e terapeutico.
I maggiori esperti internazionali (molti dei quali hanno partecipato alla stesura delle recenti linee guida) parleranno di telemonitoraggio, di pressione centrale, di monitoraggio della pressione, della pressione domiciliare, dell’andamento circadiano, dell’ipertensione diastolica, della pressione notturna, dell’ipertensione mascherata. La seconda parte del congresso continua affrontando vari temi di cardiologia clinica, cercheremo di fare il punto sulla diagnosi e terapia del MINOCA.
Parleremo della difficoltà di raggiungere il target terapeutico dell’ipercolesterolemia con le vecchie e nuove armi che abbiamo a disposizione. Le manifestazioni cliniche, e quindi approccio diagnostico nel genere femminile, può essere diverso da quello maschile. C’è molta confusione sugli effetti cardiaci del Covid e dei vaccini: a distanza di più di due anni dall’inizio della pandemia cerchiamo di fare il punto sul problema. Ci sono nuovi farmaci sull’asse cuore-rene che hanno dato un grosso miglioramento al trattamento dello scompenso cardiaco.
La seconda giornata affronta problemi ecocardiografici a cavallo tra chirurgia e cardiochirurgia. L’extrasistolia nei soggetti che fanno sport è molto frequente e pone sempre dubbi sul corretto comportamento da tenere. La Neurocardioablazione inizia ad avere un ruolo clinico, siamo agli inizi, è una metodica nuova che dobbiamo imparare a conoscere. Concluderemo con una lettura sulla gestione della Fibrillazione atriale patologia sempre più frequente che implica scelte terapeutiche/interventistiche non sempre facili.