In una recente informativa dell’OMS l’inattività fisica è considerata il quarto più importante fattore di rischio di mortalità nel mondo, infatti è scientificamente dimostrato che la sedentarietà è un fattore di rischio fondamentale per le malattie non trasmissibili quali le patologie cardiovascolari, i tumori ed il diabete mellito.
L’attività fisica adattata è un programma di esercizi fisici di tipologia ed intensità che devono essere opportunamente calibrati allo stato di salute del paziente. È compito dei Sanitari non solo informare sui benefici dell’esercizio fisico, ma anche di fornire le corrette indicazioni circa il tipo, l’intensità, la frequenza e la durata dell’esercizio da svolgere in relazione allo stato clinico del paziente.
La prescrizione dell’esercizio è pertanto da considerarsi come un atto medico, non privo di rischi e con le stesse responsabilità da un punto di vista medico legale della prescrizione di qualsiasi atto medico.
La Regione Veneto nel Piano di Prevenzione 20142018 dedica uno specifico programma alla diffusione nel territorio Veneto dell’esercizio fisico da parte dei Medici Curanti come strumento di prevenzione e terapia.
Questo Convegno si propone, pertanto, non solo di sensibilizzare e di promuovere l’attività fisica, ma anche di trasmettere le corrette competenze sulla prescrizione in pazienti portatori di patologie croniche.